DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO PARTE IL PROGETTO “SENTIRE L’ INGLESE”

Il progetto troverà attuazione presso asili nido e scuole dell’ infanzia


Dal prossimo anno scolastico, grazie al progetto “ Sentire l’ inglese”, in Emilia Romagna 13.900 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni potranno iniziare ad imparare l’ inglese presso gli asili nido e le scuole dell’ infanzia. Si tratta di un’ iniziativa unica che ha l’ obiettivo di avvicinare i più piccoli alla sonorità della lingua inglese, attraverso canzoni e giochi.



Affinché si possa arrivare alla completa copertura dei servizi educativi del territorio, la Giunta regionale ha deciso di stanziare 180 mila euro.Attualmente dal prossimo anno scolastico i servizi educativi dove verrà attuato il progetto di inglese saranno 304, nello specifico sono 38 scuole dell’ infanzia, 1374 gli educatori e 55 i formatori.


Il presidente dell’ Emilia Romagna, Stefano Bonaccini sottolinea: “ È un progetto che dovrebbe essere adottato a livello nazionale, è uno dei progetti nei quali credo tantissimo e di cui andrò più orgoglioso a fine mandato”.


Interviene poi la vice-presidente della Regione Elly Schlein: “Il bilancio di questo primo anno è oltre le nostre aspettative. Non solo si abitua l'orecchio dei bambini a un contesto multiculturale, si rafforzano le capacità di apprendimento linguistico futuro e anche le competenze del personale educativo, ma ci siamo resi conto che grazie al coinvolgimento delle famiglie si fa inclusione sociale”.


di ISABELLA CASTAGNA


0 visualizzazioni0 commenti