DATE DEI PAGAMENTI DELL’ASSEGNO UNICO, REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI


Con il mese di maggio 2022 Inps darà il via ai pagamenti relativi all’erogazione dell’Assegno Unico universale, delle pensioni e del reddito di cittadinanza.

Il pagamento dell’Assegno Unico universale verrà effettuato il mese successivo a quello di presentazione della domanda. I beneficiari, che hanno inviato la domanda dopo il primo marzo, riceveranno l’importo da parte dell’INPS alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda.

IN pagamenti del Reddito di Cittadinanza del mese di maggio, avverranno in due date, di cui:

  • Per quanto riguarda i nuovi intestatari, che hanno presentato una nuova domanda, i pagamenti verranno effettuati a partire dal 15 maggio 2022, con invito da parte dell’INPS, presso l’ufficio postale (Poste Italiane) dovranno ritirare la Carta RdC con la somma di diritto.

  • Per quanto riguarda coloro che hanno già ricevuto l’assegno del Reddito di Cittadinanza almeno una volta, gli importi verranno effettuati a partire dal 27 maggio, purchè non siano passati più di 18 mesi dal versamento della prima rata e che abbiano aggiornato entro la data del 31 gennaio 2021, il modello ISEE 2022.

In merito ai pagamenti delle Pensioni del mese di maggio 2022, verranno effettuati dal primo giorno del mese negli uffici postali.

In questo caso, essendo che il primo maggio cade di festivo, i versamenti delle pensioni saranno effettuati il giorno successivo e quindi a partire dal 2 fino al 7 maggio 2022.

di CLAUDIO CASTAGNA



0 visualizzazioni0 commenti