top of page

DATE PAGAMENTI NASPI, ASSEGNO UNICO, REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI


Calendarizzazione pagamento INPS mese corrente.

Vediamo nel dettaglio quando saranno accreditati i pagamenti INPS per quanto riguarda gli importi delle pensioni, alla NASpI, al reddito e alla pensione di cittadinanza e dell’assegno unico per i figli.

REDDITO DI CITTADINANZA

Atteso per la data del 15 giugno. L’accredito dell’importo è rivolto a tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza per la prima volta (dopo la presentazione della domanda avvenuta nel mese di maggio), ai beneficiari che hanno chiesto il rinnovo sempre dopo aver recepito l’assegno fino al mese di aprile.

Per quanto riguarda i pagamenti ordinari del reddito di cittadinanza, questi avverranno a partire dal 27 giugno.

PENSIONE DI CITTADINANZA

In merito alla pensione di cittadinanza, a differenza del reddito, non ha bisogno del rinnovo. L’erogazione dell’importo avverrà dopo l’aggiornamento del modello ISEE 2022 e solo nel momento in cui i requisiti economici continueranno ad essere mantenuti.

NASPI

Per quanto riguarda gli accrediti della NASPI, questi dovrebbero avvenire nei primi giorni di giugno, ovvero tra il 6 e il 7, per poi concludersi entro la metà del mese.

Nota da ricordare è che gli accrediti possono variare da soggetto a soggetto, in base al giorno in cui la domanda è stata presentata.

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Se le richieste sono state effettuate nel mese di gennaio e febbraio, gli importi dell’assegno unico per i figli dovrebbero avvenire dal 15 giugno. Se invece le domande sono state effettuate dopo la data del 1 marzo, dovrebbero avvenire alla fine del mese posteriore a quello che fa riferimento alla presentazione della medesima.

PENSIONI

Per quanto riguarda le pensioni, il pagamento dovrebbe essere erogato nella prima settimana del mese corrente.

Secondo la prassi, l’ordine alfabetico per i pagamenti da seguire è:

  • mercoledì 1° giugno, cognomi che iniziano per A-B;

  • venerdì 3 giugno, cognomi che iniziano C-D;

  • sabato 4 giugno (mattina), cognomi che iniziano E-K;

  • lunedì 6 giugno, cognomi che iniziano L-O;

  • martedì 7 giugno, cognomi che iniziano P-R;

  • martedì 8 giugno, cognomi che iniziano S-Z.

di CLAUDIO CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page