La Dichiarazione è stata sottoscritta ieri 10 maggio
Ieri 10 maggio è stata firmata una Dichiarazione di intenti tra Il Maeci e la Fondazione Reggio Children, presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, alla presenza dell’ assessora all'educazione e Città universitaria Raffaella Curioni. L’ intesa ha lo scopo di promuovere la collaborazione in materia di promozione della lingua e cultura italiana e di diritto all'educazione.
Per la Farnesina, a sottoscrivere la Dichiarazione il capo dell'ufficio preposto al Sistema della formazione italiana nel mondo, consigliere d'Ambasciata Marco
Maria Cerbo, che ha spiegato: “La Dichiarazione d'intenti si inserisce nell'ambito delle iniziative che il Sistema della formazione italiana nel mondo realizza per promuovere il modello formativo italiano, la conoscenza della lingua e della cultura italiana e le relazioni tra le comunità educative presenti in Italia e nel mondo. Nel quadro della Dichiarazione sarà costituito un Tavolo di lavoro e saranno sviluppate azioni congiunte di promozione linguistico-culturale, in raccordo con il ministero e la sua rete estera”.
Per la Fondazione Reggio Children è stata sottoscritta invece dalla presidente Carla Rinaldi: “Siamo onorati di avviare con il Maeci un percorso che riguarda la promozione della cultura e lingua italiana e il diritto all'educazione, mettendo in rete eccellenze italiane internazionali in campo culturale ed educativo: il Sistema della formazione italiana nel mondo con l'esperienza nata a Reggio Emilia. Sulla base della Carta sull'Educazione di Qualità, possiamo mettere a disposizione iniziative, saperi e sguardi a partire da un'idea di infanzia che in qualsiasi contesto sociale, economico, politico, sottolinea l'unicità e ricchezza di ogni essere vivente e la sua realizzazione nella comunità educante”.
La Fondazione Reggio Children, che ha origine dal progetto educativo elaborato e praticato nelle Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia, si impegna a diffondere a livello internazionale i valori e le esperienze educative maturate negli anni al fine di migliorare la vita delle comunità nel mondo, promuovendo i diritti dell'infanzia, partendo dal diritto all'educazione di qualità, attraverso progetti di ricerca e solidarietà.
L'esperienza educativa di Reggio Emilia, conosciuta come Reggio Emilia Approach®, rappresenta una delle principali eccellenze italiane nel campo dell'educazione per l'infanzia. Alcune istituzioni del Sistema della formazione italiana nel mondo già si ispirano ai suoi principi:
- la Scuola Maria Montessori a Barcellona,
- l'Istituto Fondazione Torino a Belo Horizonte,
- la Scuola Italiana a Madrid, la Scuola d'Italia Marconi a New York,
- la Scuola International School a San Francisco,
- l'Istituto Eugenio Montale a San Paolo,
- la Scuola Italiana a Zurigo.
Il Sistema della formazione italiana nel mondo conta a oggi 7 scuole statali, 45 scuole paritarie, 92 sezioni italiane in scuole straniere, 130 lettorati in università straniere e oltre 10.000 corsi di lingua e cultura italiana.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments