top of page

EDIZIONE SICILIANA FIERA DIDACTA ITALIA: GRANDE IL SUCCESSO


Chiude i battenti sabato 22 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, nei padiglioni di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub, la prima edizione siciliana di Fiera Didacta italia che è stata accolta con grande entusiasmo dalle migliaia di visitatori fra docenti, dirigenti scolastici, giornalisti, professionisti e giovani che da giovedì hanno affollato gli stand a caccia delle ultime novità e partecipato attivamente agli eventi formativi della tre giorni di fiera.

Sono stati 7.000 i visitatori in totale registrati fino alle 13,00 di sabato che confermano l’altissimo livello di gradimento e il coinvolgimento di tutto il mondo scolastico della Sicilia e delle regioni del Sud Italia sui temi dell’innovazione scolastica.

«Abbiamo portato in Sicilia una manifestazione pubblica che investe sul capitale umano. L’avvio del percorso intrapreso con Didacta ha l’obiettivo di far diventare la nostra isola un hub del Mediterraneo per l’istruzione e la formazione, che coinvolga pian piano tutti i Paesi del Mare Nostrum, dalla Catalogna alla Grecia», ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

“Firenze Fiera ha creduto fin dall’inizio alle potenzialità di questa fiera che abbiamo realizzato per la prima volta in Sicilia, grazie al supporto e alla collaborazione della Regione Siciliana e di tutti i componenti il Comitato organizzatore – ha dichiarato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.” Chiudiamo con grande soddisfazione ed ottimismo questa prima edizione cominciando già a pensare alla prossima in Sicilia nel 2023, convinti che occuparsi della scuola rappresenti l’opera più importante per lo crescita e lo sviluppo dell’Italia e non solo”.

“La prima edizione di Fiera Didacta siciliana – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE – si è conclusa con un bilancio davvero molto positivo per il nostro istituto. L’ampia partecipazione di pubblico è un segnale evidente di come, facendo rete con il territorio, le istituzioni e le aziende, si possa costruire una manifestazione di successo, che non sia solo l’occasione per condividere buone pratiche e fornire esperienze di formazione, ma possa diventare anche un momento di confronto con docenti, dirigenti e personale scolastico. Per INDIRE, poter dialogare con chi ogni giorno vive, sperimenta e mette in atto pratiche innovative a scuola, vuol dire poter migliorare la qualità delle azioni e l’efficacia della ricerca”.

Bilancio più che positivo anche per le 75 aziende provenienti da tutta Italia i cui stand sono stati presi d’assalto dalle migliaia di docenti e professionisti arrivati in fiera.


di VALENTINA ZIN


Comments


bottom of page