top of page

EMILIA ROMAGNA - CONFERMATA L'INIZIATIVA “SALTA SU” PER L’ A.S. 2023/24

L’iniziativa "Salta Su'' prevede abbonamenti gratuiti per bus e treni per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.


Confermata l’ iniziativa “Salta su” per l’ anno scolastico 2023/24. L’ iniziativa prevede abbonamenti gratuiti per bus e treni per gli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e degli istituti di formazione professionale residenti nella regione.


Grazie a ‘Salta su’, lo scorso anno sono stati oltre 213 mila gli studenti che hanno potuto usufruire dei trasporti pubblici gratuitamente. In questo modo per le famiglie emiliano-romagnole c’ è stato un risparmio di oltre 47,5 milioni di euro, circa 300 euro a studente.


L’assessore regionale alla mobilità, Andrea Corsini, ha così commentato: “I numeri parlano da sé. La misura ha beneficiato il 42% degli iscritti in Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 300 e i 600 euro a figlio, in base all’abbonamento. Questo conferma l’efficacia dell’iniziativa nel sostenere l’economia domestica e promuovere una cultura di mobilità sostenibile”.


Inoltre ‘Salta su’ include anche ‘Grande’, l’iniziativa regionale avviata nel 2020 che offre viaggi gratuiti agli studenti di età inferiore a 14 anni senza alcun limite di reddito.


È possibile effettuare la richiesta per l'abbonamento gratuito online, sul sito della Regione entro il 15 dicembre 2023.


di ISABELLA CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page