top of page

ESAME DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER PROFESSIONI LEGALI


Con la nota n.19616 del 29 agosto 2022, il Ministro dell’Università e della Ricerca, ha stabilito che, su tutto il territorio nazionale, presso le università sedi delle scuole di specializzazione, in data 28 ottobre 2022 si svolgerà l’esame del concorso pubblico per titoli ed esame per l’ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali per l’anno accademico 2022-23. I posti messi a disposizione sono complessivamente 4.037 ripartiti tra 42 poli didattici presenti sul territorio nazionale.


Ricordiamo che i termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso sono terminati in data 30 settembre 2022.


Chi può partecipare?


Possono partecipare al concorso coloro che hanno ottenuto il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro i quali hanno ottenuto la laurea specialistica e/o magistrale in giurisprudenza.


Come sarà strutturata la prova?


La prova sarà costituita in 50 quesiti a risposta multipla, e le domande riguarderanno:

  • diritto civile e penale;

  • diritto amministrativo;

  • diritto processuale civile e procedura penale.


Quanti punti avrà a disposizione la Commissione?


La Commissione presente all’esame, avrà a disposizione 60 punti, di cui: 50 per la valutazione della prova d’esame, 5 per la valutazione del curriculum e 5 per il voto di laurea.


Decreto Interministeriale n. 19616 del 29-8-2022
.pdf
Scarica PDF • 626KB


di CLAUDIO CASTAGNA


1 visualizzazione0 commenti

Comentarios


bottom of page