ESAME DI STATO 2021/2022: PUBBLICAZIONE VOTI ESITI FINALI

Faq di Garante della Privacy


L’anno scolastico 2021/2022 si è recentemente concluso e, attualmente, i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole superiori stanno svolgendo i colloqui orali dell'esame di maturità.


In occasione dell’imminente affissione dei tabelloni riguardanti i voti finali dell'esame di Stato vogliamo chiarire un aspetto importante riguardo la pubblicazione degli stessi: gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici?


A rispondere al nostro quesito ci ha pensato Garante della Privacy, con una Faq dedicata nell'apposita sezione “scuola”: Sì. Le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di conoscibilità stabilito dal MIUR. Nel pubblicare i voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, l’istituto scolastico deve evitare, però, di fornire informazioni sulle condizioni di salute degli studenti o altri dati personali non pertinenti. Il riferimento alle “prove differenziate” sostenute, ad esempio, dagli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell’attestazione da rilasciare allo studente.


di VALENTINA ZIN




0 visualizzazioni0 commenti