top of page

ESAMI DI STATO 2021 - 2022: DAL 7 GIUGNO PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI

Comunicazione dei dati a cura delle segreterie scolastiche


A partire dal 7 giugno p.v. le scuole dovranno svolgere una serie di attività finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato di secondo grado. La procedura per la comunicazione dei dati ripropone quella degli anni scolastici precedenti, che, a seguito dell’informatizzazione dei modelli ES0 e dei modelli ES-C (proposte di configurazione delle commissioni e di designazione commissari d’esame), semplifica e snellisce le relative attività.


Prima fase: PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI (a cura delle segreterie scolastiche)


Dal 7 giugno 2022 fino all’insediamento della Commissione:


le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni - “Esiti Esami di Stato” eseguono le seguenti operazioni:

  • importazione e verifica degli abbinamenti candidati/commissioni proposti sulla base dei modelli ES0, utilizzando la funzione “Importazione abbinamenti”. Qualora si renda necessario, è possibile correggere gli abbinamenti proposti dal sistema intervenendo direttamente sul SIDI, utilizzando la funzione “Abbinamento Candidati-Commissioni”, per abbinare la classe o il gruppo di alunni alla corrispondente classe o gruppo presente nella configurazione della commissione. L’abbinamento deve essere effettuato per tutti gli alunni FREQUENTANTI le classi conclusive;

  • inserimento, per ciascun candidato interno, dei dati di presentazione (esito dello scrutinio finale, credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione, requisito per la lode, credito totale dato dalla somma dei crediti dei 3 anni) direttamente sul SIDI o tramite l’invio di un flusso generato dal pacchetto locale in uso presso la scuola.


Secondo quanto previsto dall’art.11 dell’O.M.65/2022 per il corrente anno scolastico il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di cinquanta punti. I consigli di classe attribuiscono il credito sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017 e procedono a convertire il suddetto credito in cinquantesimi sulla base della tabella 1 di cui all’allegato C all’O.M.. 65/2022. Si precisa che tale conversione in cinquantesimi verrà effettuata in automatico dal sistema in “Esiti Esami di Stato” .


  • Importazione degli “altri candidati” (candidati esterni, abbreviazione per merito, etc.), già censiti nel “Cruscotto classi conclusive” in Anagrafe Nazionale Studenti, e inserimento esito esame preliminare dei candidati esterni (Superato, Non superato, Assente) tramite la funzione Candidati esterni- prova preliminare in Esami di stato.


Si ricorda che dopo le operazioni di presentazione dei candidati e prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame, le segreterie procedono al consolidamento pre-esame del Curriculum accedendo all’apposita sezione di Anagrafe Studenti. Con tale operazione il curriculum viene messo a disposizione delle Commissioni.


Nota EES II_nprot1992.01-06-2022 (1)
.pdf
Download PDF • 264KB

di VALENTINA ZIN



4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page