EVERYDAY FOR FUTURE, UN CONCORSO SUL CLIMA NELLE SCUOLE ALTOATESINE


Le tre direzioni scolastiche della Provincia di Bolzano organizzano un concorso congiunto per bambini e ragazzi di tutti i livelli scolastici, basato sul piano di sostenibilità elaborato dalla Provincia di Bolzano, denominato “Everyday for Future”. A partire dall’anno scolastico 2022/23, l’iniziativa verrà lanciata in tutte le scuole altoatesine. «I partecipanti potranno immergersi più a fondo nel tema della sostenibilità e dei 17 punti contenuti all’interno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile», hanno evidenziato i tre assessori altoatesini alla scuola, Giuliano Vettorato, Daniel Alfreider e Philipp Achammer, durante la presentazione del progetto alla Giunta provinciale.

I giovani partecipanti – che possono presentare i singoli progetti in gruppi o classi – svilupperanno temi e idee attraverso diversi strumenti comunicativi. Prerequisito per la partecipazione al progetto è la presenza di un esperto pedagogico o di un insegnante. Le categorie in gara saranno quattro: scuola dell’infanzia e 1ª/2ª classe della scuola primaria, 3ª/4ª/5ª classe della scuola primaria e 1ª/2ª classe della scuola secondaria di primo grado, 3ª classe della scuola secondaria di primo grado e 1ª/2ª classe della scuola secondaria di secondo e infine le classi 3ª/4ª/5ª delle scuole secondarie di secondo grado. Sono previsti dieci premi in denaro, che verranno assegnati in base alle dimensioni del gruppo. Partner dell’iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio.

Il concorso sarà annunciato ufficialmente prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2022/2023. Le candidature sono ammesse fino alla fine di settembre, mentre il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 20 gennaio 2023.


di VALENTINA ZIN



0 visualizzazioni0 commenti