In data 16 settembre il Presidente Sergio Mattarella è intervenuto all’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023.
Il Presidente ha sottolineato come l’avvio del nuovo anno scolastico sia sempre un momento di grande importanza nella vita di un Paese, perché “il valore della scuola è centrale per la Repubblica e la questione educativa è decisiva per la crescita culturale, sociale ed economica di un Paese”.
"Una buona scuola farà crescere, nella maggioranza dei casi, dei buoni cittadini. Con vantaggi incommensurabili per l’intera società. Investire sulla scuola significa costruire un domani più solidi per tutti.” aggiunge Mattarella.
“Con la DAD abbiamo capito ancor di più l'importanza della scuola. La scuola è libertà e integrazione!”
“La scuola è per tutti e di tutti! Valorizzare le eccellenze costituisce criterio di grande importanza, ma questo deve accompagnarsi a percorsi formativi accessibili a tutti. Le condizioni di uno Stato si misurano nella sua capacità di dare risposte tempestive ai cittadini e nella sua capacità di progettare il futuro: il futuro della nostra Italia ha volto sorridente dei ragazzi e delle ragazzi che frequentano la scuola”.
di VALENTINA ZIN
Comments