top of page

GILDA TV. SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE: DISCIPLINA DEI PERCORSI


Il 5 ottobre 2022, la Gilda in collaborazione con “Orchestra Sinfonica” dell’I.C. “Nicola Monterisi” di Salerno, ha festeggiato a Roma la giornata mondiale degli insegnanti con un concerto sinfonico a riconoscimento del lavoro dei docenti e dei loro studenti.

L’istituto comprensivo Monterisi è uno dei tanti istituti scolastici di primo grado ad indirizzo musicale.

Come è noto, tali percorsi a indirizzo musicale, ricondotti a ordinamento dal 1999, sono stati recentemente ridefiniti dal decreto ministeriale 176 del 2022, con nuove modalità in vigore dal prossimo anno scolastico 2023/2024.


In questo settore, le norme di riferimento sono:

  • la legge 3 maggio 1999,

  • il Decreto Ministeriale 201/1999,

  • il D.P.R. 20 Marzo 2009, N. 89,

  • il Decreto Legislativo N. 60/2017,

  • il Decreto Ministeriale 16/2022,

  • il Decreto Interministeriale N. 176 del 1° Luglio 2022.


I Comprensivi Statali possono richiedere l’attivazione di percorsi a indirizzo musicale che prevedono, per ciascun anno, gruppi di alunni suddivisi in 4 sottogruppi, ciascuno per una diversa specialità strumentale, tenendo a riferimento i parametri numerici vigenti per la costituzione delle classi.

Per gli alunni iscritti ai percorsi musicali, l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico per l’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

L’attivazione dei percorsi a indirizzo musicale è competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, e ovviamente delle scuole.

Anche le scuole paritarie possono attivare percorsi di ampliamento dell’offerta, con i docenti di strumento musicale di cui dispongono.


Per ciò che riguarda l’orario, Rispetto a quanto previsto dal D.P.R. n. 89 del 2009, le attività dei percorsi musicali si svolgono in orario aggiuntivo e che corrisponde a tre ore settimanali (novantanove ore annuali).

Tali ore possono essere organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria.


Per accedere ai percorsi musicali è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola i cui esiti sono pubblicati, entro la scadenza delle iscrizioni.


L’istituzione scolastica che attiva percorsi a indirizzo musicale si dota di un regolamento che deve prevedere:

  • l’organizzazione oraria dei percorsi;

  • i posti disponibili per la frequenza ai percorsi musicali distinti per strumento e anno di corso;

  • le modalità di svolgimento della prova attitudinale e i criteri di valutazione degli esiti ai fini dell’assegnazione degli alunni alle diverse specialità strumentali;

  • le modalità di svolgimento della prova attitudinale per gli alunni con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento;

  • le modalità di valutazione degli apprendimenti nel caso in cui le attività siano svolte da più docenti

  • le modalità di costituzione della commissione esaminatrice della prova orientativo-attitudinale

  • i criteri per l’individuazione degli alunni assegnati ai docenti di strumento, tenuto conto dell’organico e del modello organizzativo adottato;

  • i criteri per l’organizzazione dell’orario di insegnamento dei docenti di strumento musicale funzionale alla partecipazione alle attività collegiali;

  • eventuali forme di collaborazione, in coerenza con il Piano delle Arti di cui al decreto legislativo n. 60/2017, con i Poli ad orientamento artistico e performativo, disciplinati dal decreto ministeriale 16 del 2022;

  • eventuali modalità di collaborazione dei docenti di strumento per lo svolgimento delle attività di formazione e di pratica musicale nella scuola primaria.


Ricordiamo che il docente di strumento partecipa alla valutazione degli alunni che si avvalgono di tale insegnamento e attribuisce una valutazione con modalità previste dalla normativa vigente.


Gli USR provvedono a monitorati i percorsi ad indirizzo predisponendo ogni due anni un rapporto sintetico trasmesso alla direzione generale. Mentre indire documenta e raccoglie le buone pratiche delle istituzioni scolastiche al fine di diffondere soluzioni organizzative e tecniche di eccellenza.


Gli USR autorizzano i percorsi a indirizzo musicale tenendo riferimento, in ordine di priorità, i seguenti criteri:

  • conversione dei corsi ad indirizzo musicale già attivati in percorsi a indirizzo musicale

  • Mantenimento di più percorsi a indirizzo musicale nella stessa istituzione scolastica e, se già attivati entro il 31 agosto 2023, qualora siano rispettati i parametri di costruzione delle classi o dei gruppi di alunni e alunne

  • Attivazione di un solo percorso musicale per istituzione scolastica richiedente in caso si tratti di una nuova istituzione scolastica con precedenza per le richieste di specialità strumentali non presenti o poco diffuse nell’offerta formativa territoriale

  • Attivazione di percorsi ad indirizzo musicale presso istituzioni scolastiche afferenti ai bacini provinciali ove tali percorsi non siano già istituiti o siano presenti in numero limitato.

  • Attivazione di percorsi ad indirizzo musicale presso istituzioni scolastiche che abbiano valorizzato nell’ultimo triennio nell’ambito dell’offerta formativa l’esercizio della pratica musicale.

Indicazioni nazionali per l’insegnamento dello strumento musicale

I percorsi musicali entreranno in vigore a partire dall’anno scolastico 2023/2024.




di VALENTINA ZIN

Comments


bottom of page