top of page

GIORNATA DEGLI AUTORI EUROPEI: PROMUOVERE LA LETTERATURA EUROPEA

L’ iniziativa si ripeterà annualmente per coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti


La Giornata degli Autori Europei, promossa dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito e indetta dalla Commissione Europea, che si svolgerà il 27 marzo 2023 per promuovere la letteratura europea ed incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni, si articola in tre attività che si svolgeranno contemporaneamente:


Lettura nelle scuole

Le scuole secondarie di tutta l’Unione Europea sono invitate a organizzare momenti di lettura con autori, anche attraverso la Comunità eTwinning.


Tour degli autori europei

La Commissione Europea organizzerà un tour di autori europei che visiteranno scuole e altri luoghi, come biblioteche e librerie.


Conferenza sulla promozione della lettura

La conferenza si svolgerà a Sofia con i rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e della Cultura degli Stati membri dell’UE per condividere esperienze di promozione della lettura e contribuire quindi allo sviluppo di una dimensione europea più forte e consapevole.


L’iniziativa si ripeterà ogni anno, con l’ obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea.

La Giornata sarà occasione per sottolineare l’importanza di programmi come Erasmus+ ed Europa creativa e delle iniziative svolte nelle istituzioni scolastiche al fine di promuovere la lettura.

Sarebbe bene promuovere altre iniziative come questa, in modo da rendere i giovani ancora più consapevoli e partecipi della dimensione europea in cui vivono.


di ISABELLA CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page