Il Ministero dell’Istruzione ha invitato le scuole a realizzare attività di approfondimento sui temi legati alle discriminazioni
Si celebra oggi, 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita in data 26 aprile 2007 con risoluzione del Parlamento Europeo.
Questa giornata vuole offrire un momento di riflessione collettiva alle istituzioni, al personale scolastico e ai giovani sui valori costituzionali di uguaglianza. Per l’occasione, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato a tutte le scuole di ogni grado e ordine.
La lotta contro le discriminazioni e il contrasto ad ogni forma di bullismo e violenza vede impegnati quotidianamente i docenti di ogni ordine e grado nell’educare studentesse e studenti al rispetto delle differenze e dei principi fondanti la convivenza civile. La scuola deve promuovere la cultura del rispetto, affinché ogni studente non venga lasciato indietro e possa, in piena libertà, esprimere al meglio la propria personalità e i propri talenti.
Le scuole sono invitate a realizzare attività di approfondimento sui temi legati alle discriminazioni e non solo, anche al rispetto dei diritti e alla libertà.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comentarios