top of page

IL PIANO SCUOLA ESTATE DEL LICEO CARLO PORTA DI ERBA (COMO)

Il progetto “In e Out”


Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari, ha firmato in data 11 maggio la nota n. 994 contenente tutte le indicazioni relative al “Piano Scuola Estate 2022”.


Le fasi

  • I Fase - giugno 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza, inserimento e alfabetizzazione linguistica degli alunni provenienti da contesti migratori, in particolare dei profughi ucraini;

  • II Fase - luglio e agosto 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;

  • III Fase - settembre 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.


Il Piano Estate del Liceo Carlo Porta di Erba: attività laboratoriali, comunità e riscoperta della socialità.

Il Piano, già sperimentato lo scorso anno, ha riscontrato grande successo: questo grazie alle numerose attività laboratoriali proposte.

Il progetto “In e Out” destinato ai ragazzi con disabilità ha un ruolo fondamentale all’interno del Piano: consente ai ragazzi di mantenere le relazioni perché per molti di loro la fine della scuola non è necessariamente un momento felice proprio perché vengono a mancare le amicizie.


di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page