top of page

INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO

Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen

Si è svolta questa mattina, intorno alle ore 10:30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023, 217° dalla fondazione. Ad aprire ufficialmente la cerimonia, l’esibizione da parte della Fanfara dei Carabinieri con l’Inno Europeo e Inno Nazionale.


A presenziare alla cerimonia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


A porgere i saluti ai presenti nell’Aula Magna del Campus di Viale delle Scienze è il Magnifico Rettore, Massimo Midiri. A seguire l’intervento della Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al quale successivamente è stata data la parola al Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Ateneo, Maurizio Cellura, dove ha presentato il tema centarto sullo sviluppo sostenibile.


Molti gli interventi, di cui: Giorgia Coppola, Dottoranda di Ricerca in Health Promotion and Cognitive Sciences – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione; Luisa Agnello, Ricercatrice in Biochimica Clinica – Scuola di Medicina e Chirurgia e Alessandro Tamburini, Ricercatore in Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici – Dipartimento di Ingegneria e Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca.


Terminata la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico, la Presidente Ursula von der Leyen e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, hanno avuto un colloquio presso la sede residenziale della Prefettura di Palermo.



di CLAUDIO CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page