Si è tenuto questa mattina l’incontro di informativa sindacale sul tema delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico 2023-2024.
Secondo i primi risultati, sarà possibile effettuare l'iscrizione a partire dal 9 e fino al 30 del prossimo mese di gennaio 2023.
Inoltre, come già accaduto in precedenza, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, la procedura telematica viene esclusa.
Tra le varie novità riportate nella nota e che incidono anche la fase delle iscrizioni, vi sono:
l’introduzione dell’attività motoria in IV e V della scuola primaria, per cui si prevede che le scuole forniscono tempestivo riscontro alle famiglie degli alunni delle future classi prime circa il potenziamento dell’orario curricolare;
l’attivazione dei percorsi a indirizzo musicale.
Le novità che interessano la procedura nel suo complesso riguardano:
la previsione di un supporto che le scuole saranno tenute a dare alle famiglie che non riescono a trovare una scuola in cui iscrivere i propri figli, o perché non sono stati accolti nella scuola prescelta, o perché non sono in grado autonomamente di verificare la disponibilità di ulteriori sedi;
l’ampliamento delle informazioni sull’istruzione parentale;
la possibilità per le famiglie di seguire tramite l’App IO l’iter dell’istanza di iscrizione;
la facoltà per le famiglie degli studenti della scuola secondaria di secondo grado di fare richiesta di “Io Studio – la carta dello studente”.
Novità anche per quanto riguarda la carta dello studente, infatti l’amministrazione ha comunicato che nella modulistica messa a disposizione delle scuole saranno presenti due flag da attivare:
il primo per avviare la richiesta;
il secondo per prendere visione dell’informativa sulla Privacy.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments