top of page

ISCRIZIONI A.S. 23/24: LE DOMANDE VENGONO ACCOLTE IN BASE ALL’ORDINE DI PRESENTAZIONE?


A partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio e fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare la procedura per le iscrizioni online a.s. 2023/2024. Già a partire dallo scorso 19 dicembre il Ministero aveva comunicato la possibilità di potersi abilitare al servizio.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.


In questi giorni il Ministero ha pubblicato delle utili FAQ destinate a supportare i genitori durante la procedura telematica:


È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all'ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l'ultimo giorno utile?

Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 9 e il 30 gennaio 2023 saranno trattate indipendentemente dall'ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. E’ da escludere tra questi l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.


di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page