top of page
La Redazione

ISCRIZIONI ALL’A.S. 2023-24 DEGLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA


In data 30 novembre 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota ministeriale n.33071 riguardante le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023-2024.

È bene ricordare che le iscrizioni dovranno essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 ed entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023, le quali dovranno avvenire attraverso l’utilizzo della procedura telematica, ad esclusione per la scuola dell’infanzia, le quali domande dovranno essere presentate in modalità cartacea.


Anche agli alunni con cittadinanza non italiana, così come per gli studenti con cittadinanza italiana, vengono applicate le stesse procedure di iscrizione all’anno scolastico 2023-24. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso, come peraltro i minori stranieri non accompagnati, agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani.


Inoltre, si ricorda che anche per gli studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale sarà consentito effettuare la domanda di iscrizione tramite l’utilizzo della procedura on line. Una funzione di sistema che consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.




di CLAUDIO CASTAGNA


Comments


bottom of page