top of page

IV BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI. DOMANI LA PREMIAZIONE DELLE OPERE VINCITRICI


Si terrà domani, 3 novembre 2022, la Cerimonia di premiazione delle opere vincitrici della Mostra-Concorso IV Biennale Nazionale dei Licei artistici presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero. L’evento, realizzato dell’Associazione Amici della Biennale e della Rete Nazionale dei Licei Artistici, è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione. L’inaugurazione della mostra, invece, si terrà presso lo Spazio Wegil, hub culturale della Regione Lazio a Trastevere. Ventuno saranno le opere realizzate dagli studenti delle scuole d’arte estere che competeranno per il Premio “Licei del Mondo”.


Il concorso ha coinvolto 174 Licei artistici italiani, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla Mostra-Concorso. Le opere in esposizione saranno 207, di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali.


La mostra della IV Biennale Nazionale dei Licei ricordiamo che potrà essere visitata, con ingresso gratuito, fino al 18 novembre 2022.


"Si tratta di un appuntamento importante, dopo anni di pandemia e di isolamento. Il tema non è certo casuale: in un'epoca tormentata, scossa da venti di guerra, paure collettive, crisi, appare più che mai necessario l'approdo dei giovani ai temi della cultura, dell'arte, della fantasia, della progettualità. I lavori sono il risultato del fondamentale rapporto studente-docente, fatto di vicinanze e ribellioni, di suggerimenti e autonomie, nella difficile e irrinunciabile ricerca dell'espressione", spiega Mariagrazia Dardanelli, Presidente onorario della Rete Nazionale dei Licei Artistici, Presidente dell'Associazione ABiLiArt e curatrice della Biennale.


di CLAUDIO CASTAGNA


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page