top of page
La Redazione

“ L’ EDUCAZIONE ALIMENTARE VA INSERITA NEI PROGRAMMI DIDATTICI”

Ad Affermarlo il ministro della salute, Orazio Schillaci

Durante la Conferenza nazionale sulla nutrizione, Orazio Schillaci, il Ministro della Salute, ha evidenziato e sottolineato quanto sia importante inserire l’ educazione alimentare nei programmi didattici della scuola primaria e di quella secondaria, affermando: “Bisogna entrare nelle scuole con programmi chiari e spiegazioni adatte alle età, per investire sugli adulti di domani”. Poi ha affermato anche: “obesità, diabete mellito e malnutrizione sono prevenibili e la nutrizione gioca un ruolo determinante nella prevenzione”. In questo modo ha voluto sottolineare quanto la sana alimentazione possa aiutare a preservarci da malattie croniche. Poi ha aggiunto che “ una sana alimentazione non può non ripartire dalle nuove generazioni” .


Pertanto, il ministro Schillaci ha avviato un confronto con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero dello Sport al fine di inserire nei programmi didattici la promozione di una corretta cultura della prevenzione che riguarda tutti i corretti stili di vita, come la sana alimentazione, l’attività fisica, l’evitare il fumo, l’alcool e le sostanze. Il Ministro della salute ha voluto in questo modo sottolineare quanto sia necessario rafforzare il coinvolgimento della scuola nella promozione della salute, in quanto essa rappresenta un ambiente ideale per insegnare ai giovani l’importanza di una dieta equilibrata e la riduzione degli sprechi alimentari.


Infine Schillaci ha concluso :“la formazione sulla nutrizione preventiva dovrebbe essere integrata nei programmi di studi di medicina e in tutte le discipline sanitarie, per garantire che i futuri medici abbiano solide basi in materia di prevenzione”.


di ISABELLA CASTAGNA

Comments


bottom of page