top of page

LA CROCE ROSSA ITALIANA ORGANIZZA UN WEBINAR SULLA SICUREZZA STRADALE PER DOCENTI E STUDENTI

Il webinar “Sicurezza on the Road’’ intende promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale esplorando alcune tematiche specifiche


Per la giornata di martedì 28 novembre 2023, in ambito della Campagna nazionale “Sicurezza on the Road’’, la Croce Rossa Italiana ha organizzato un webinar online gratuito sul tema della sicurezza stradale, rivolto a tutti gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il webinar è in programma per martedì 28 novembre 2023 dalle 12 alle 13.


Secondo i dati Istat, soltanto nel nostro Paese, nel 2022 gli incidenti stradali sono aumentati del 9,2% rispetto al 2021, causando 3.159 vittime e 223.475 feriti. Tale allarmante fenomeno purtroppo interessa in particolar modo le fasce più giovani della popolazione.


Al riguardo, si rappresenta che la Croce Rossa Italiana ha deciso di rivolgersi proprio ai giovani con attività di informazione e sensibilizzazione al fine di diffondere comportamenti sicuri e prevenire i rischi della strada.


Il “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030” pone come obiettivo generale quello di dimezzare il numero di vittime della strada e il numero di feriti gravi entro il 2030. Di fronte a questo ambizioso e necessario obiettivo, la Croce Rossa Italiana ritiene fondamentale accompagnare le nuove generazioni in un percorso di crescita diretto a rafforzarne la consapevolezza e responsabilità.


In questo scenario, il webinar intende promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale esplorando le seguenti tematiche:


• Educazione stradale – l’importanza di conoscere e rispettare le regole della strada;


• Comportamenti rischiosi – la prevenzione degli incidenti stradali attraverso l’adozione di comportamenti sicuri;


• Soccorso stradale – l’intervento consapevole in caso di incidente stradale;


• Manutenzione del veicolo – l’importanza della manutenzione del veicolo per circolare in maniera sicura.


All’incontro interverranno figure esperte della Croce Rossa Italiana in materia di sicurezza stradale e primo soccorso, con un contributo di Bridgestone, partner finanziatore del progetto, rispetto alla buona manutenzione del veicolo.


COME PARTECIPARE:


I docenti interessati a partecipare al webinar con il proprio gruppo di studenti (una o più classi insieme) sono invitati a registrarsi al modulo di iscrizione della Croce Rossa al seguente link: https://forms.gle/fVcqZU89NEWLE4Hx6, entro il 26 novembre 2023 A seguito della chiusura delle iscrizioni, i docenti riceveranno, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, una comunicazione contenente il link e le informazioni utili per il collegamento al webinar.


di CLAUDIO CASTAGNA

5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page