Concorso nazionale premio Giovanni Grillo per l’anno scolastico 2022-23
“La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto” , questo è il nome del concorso, ormai giunto all’ottava edizione, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, insieme al Ministero dell’Istruzione, la Direzione Generale per lo studente, l’ inclusione e l’ orientamento scolastico, ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale.
Il concorso è dedicato alla memoria di Giovanni Grillo, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Lo scopo del concorso è la riflessione sul concetto di sopraffazione e violenza non solo in ambito bellico, ma anche nei rapporti interpersonali, per individuare strategie operative al loro superamento, perché, come ci ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione, uno dei compiti della Repubblica è “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
I partecipanti al concorso sono invitati a documentarsi e a ricostruire, attraverso le modalità espressive, un paio di esperienze significative riferite a episodi di sopraffazione di ieri e di oggi e alle azioni di contrasto verso di essi.
Gli elaborati dovranno essere raccolti dal dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 16 dicembre 2022, in formato digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@fondazionepremiogrillo.it. Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO NAZIONALE PREMIO GIOVANNI GRILLO- a. s. 2022/2023”.
di CLAUDIO CASTAGNA
Commenti