L’ iniziativa vuole favorire l’incontro tra il libro e il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura e al libro un valore primario nella conoscenza
Da ieri 20 aprile fino al 25 aprile nel centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e Il Teatro del Sole si svolge l’ VIII edizione dell’ iniziativa “La Via dei Librai” che prevede la presentazione di libri ed interviste ad autori, letture, dibattiti e convegni.
L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra il libro e il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura e al libro un valore primario nella conoscenza, nella formazione e per lo sviluppo della comunità.
Tra i soggetti propositivi di questa manifestazione anche le Istituzioni scolastiche. All’inaugurazione di questa ottava edizione il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato: “agli studenti auguro di cogliere l’occasione di questa manifestazione per riflettere sull’importanza della lettura, dei libri e delle relazioni personali, a volte erroneamente surclassate da quelle digitali”.
La manifestazione aderisce alla Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore che dal 1996 si svolge il 23 aprile per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
Negli ultimi anni la manifestazione ha affrontato il tema del rapporto tra la lettura, il libro e la città: la città che legge (2018), la città dei saperi (2019), la città internazionale (2020), la città comunità (2021). Lo scorso anno, invece, si è scelto il tema “Interconnessioni e snodi”, facendo riferimento allo “scambio di connessioni tra la singola persona e i suoi contatti, i suoi luoghi, gli eventi e le situazioni della sua esperienza di vita che si possono trovare attraverso la lettura”. Mentre il tema del 2023 è “Cittadinanza e umanità”.
Dal 2020 l'iniziativa è approdata anche sul web.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments