top of page

NEWS SCUOLA: ESTATE INPSieme ITALIA - TUTTE LE FAQ PER LA DOMANDA

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ENTRO LE ORE 12.00 DEL 22 APRILE 2022


L’INPS offre anche quest’anno l’opportunità di ricevere le borse di studio dal titolo ‘’Estate INPSieme’’ per soggiorni studio in Italia, riservato agli studenti che frequentino nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado (per studenti disabili legge 104/92 o invalidi civili al 100%).


Lo stesso INPS ha inoltre emanato delle utili FAQ per rispondere ad alcuni quesiti dei genitori:


DOMANDA: Mio figlio non è vaccinato. Posso presentare comunque domanda Estate INpsieme 2022?

R: Si . INPS non introduce obblighi diversi da quelli presenti dalla normativa italiana o straniera. Ne discende che per la partenza occorre essere in linea con i requisiti che sono previsti al momento della partenza a, che si suggerisce comunque di verificare già da adesso per non incorrere in problematiche future.


DOMANDA: Sono in possesso dello SPID. Posso accedere nella procedura Inps e presentare domanda di partecipazione ai bandi 2022?

R. Sì, con lo SPID può presentare la domanda di partecipazione al bando. Si può accedere in procedura tramite SPID, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per consentire di ricevere messaggi da parte di Inps dovrà autorizzare l’INPS all’uso dei contatti nell’area MyINPS e sempre su questa stessa area dovrà accedere se vorrà modificare alcuni dati.


DOMANDA: Mio figlio nell’anno scolastico 2020/2021 è stato bocciato. Posso presentare domanda?

R.: Sono esclusi dalla partecipazione ai bandi Estate INPSieme 2021 2022 gli studenti che, a conclusione dell’anno scolastico 2021/2021 non abbiano conseguito la promozione. Fanno eccezione, quindi potranno presentare domanda di partecipazione, solo gli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92 e gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento.


DOMANDA: Mio figlio nel 2021, causa della pandemia, durante il soggiorno studio è stato posto in quarantena. Sarà possibile segnalarlo in domanda?

R.: Sì, in domanda è presente un’apposita dichiarazione per attestare in domanda l’applicazione del regime di quarantena durante lo svolgimento del soggiorno Estate INPSieme fruito nella stagione 2021 per presenza di focolaio Covid nella struttura ospitante


LEGGI TUTTE LE FAQ:


FAQ__2022_-Estate_Inpsieme__in_Italia_2022_
.pdf
Scarica PDF • 207KB


Ricordiamo che l'ultimo giorno utile per presentare la domanda è il 22 aprile alle ore 12.00.


di VALENTINA ZIN

2 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page