Gilda TV
Consueto appuntamento settimanale con Gilda Tv. In questa edizione verranno trattati i seguenti temi inerenti al Mondo della scuola:
Sindacati e Ministero dell’Istruzione. Contratto scuola: 340 milioni di euro dal fondo di istituto al contratto nazionale.
Valorizzazione della continuità didattica. Bianchi firma il decreto di attuazione del PNRR.
Rinnovo della modalità di reclutamento del personale docente sembra essere sempre più urgente.
Le retribuzioni dei docenti italiani sono sotto la media europea, ovvero 3,4% del Pil contro il 4,9%. Sempre meno docenti al nord Italia. “Inevitabile che la professione insegnante sia sempre meno attrattiva”, Rino Di Meglio.
Assegnazione tramite algoritmo degli incarichi annuali: incontro tra sindacati e MI il 5 ottobre. Secondo i sindacati “le regole che hanno guidato l’algoritmo sono risultate fondamentalmente errate”.
Le aggressioni contro gli insegnanti: istituto Majorana di Bari. “Temo che ci sia una responsabilità culturale che va individuata nella scuola”, Rino Di Meglio
La figura del Mobility Manager nella scuola. I sindacati hanno respinto l'ipotesi di retribuire questa nuova figura professionale con i soldi del fis.
NOIPA, la nuova versione del servizio “Gestione modalità di riscossione”. I docenti potranno vedere in autonomia la modalità di riscossione.
Nuovo bonus di 150 euro contro il caro vita.
Grande successo del “Concerto della scuola”, organizzato dalla Gilda in occasione della giornata mondiale dell’insegnante del 5 ottobre. La diretta: https://youtu.be/AtcXeXPmprc. Evento dedicato a tutti i docenti con una particolare attenzione verso i docenti di musica.
DOCENTI SCRITTORI:
“La musica scrive la vita. Note per una musicologia autobiografica” di Maurizio Disoteo.
“Mi ha salvato la matita. Appunti e vignette di un sopravvissuto alle riforme della scuola” di Maurizio Zenga.
Un brano del concerto: "Tu che mi hai preso il cuor".
di VALENTINA ZIN
Comments