top of page

NEWS SCUOLA : GPS 2022 - FAQ MINISTERO SU ABILITAZIONE E ACCESSO


Il Ministero dell’Istruzione dopo aver annunciato nella giornata di ieri l’apertura delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2022/2024, ha reso note alcune utili FAQ relative all’abilitazione e l’accesso.


Domanda: Quali passi propedeutici occorre effettuare per compilare la domanda online per le supplenze delle graduatorie provinciali e d'istituto?

Risposta: I candidati presentano istanza di inserimento nelle graduatorie provinciali di supplenza unicamente in modalità telematica. La presentazione della domanda attraverso l’applicativo informatico Istanze OnLine costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. L’accesso all’applicativo Istanze OnLine potrà avvenire previo possesso delle credenziali SPID o CIE e dell’abilitazione al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.


Domanda: Come si effettua la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?

Risposta: Per richiedere l'abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio.


Domanda: Esistono limiti temporali per la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?

Risposta: No, non ci sono limiti temporali. Si consiglia comunque di procedere all`abilitazione al Servizio in tempo utile, in modo da effettuare tutte le fasi entro i termini di presentazione dell`istanza di interesse.


Domanda: Voglio accedere, dove trovo il link per inserire l'istanza di partecipazione alle Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze?

Risposta: Dalla homepage del portale ministeriale, nella fascia "Approfondimenti" cliccare sulla voce “Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze” e successivamente selezionare il tasto "Accedi all'istanza" in alto a destra oppure in basso nella fascia celeste sotto la voce “Vai direttamente all’istanza” oppure clicca qui e accedi.


di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page