Smoke Free Class Competition (SFC) è un programma di prevenzione del tabagismo nato in Finlandia nel 1989. L’Italia ha iniziato la sua partecipazione nell’edizione del 1997/98, inizialmente solo con l’adesione della Regione del Veneto, alla quale si sono aggiunte via via numerose altre Regioni italiane. Da allora in Veneto tutti gli anni vi partecipano centinaia di studenti.
L’iniziativa è rivolta a tutte le classi delle Scuole Secondarie di I° grado e alle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di II° grado del Veneto.
CHE OBIETTIVI HA?
Prevenire il tabagismo tra i giovani.
Eliminare o ridurre il consumo di sigarette negli alunni che hanno già sperimentato il fumo, per evitare che diventino fumatori abituali.
Promuovere l’immagine del non fumatore.
COME FUNZIONA?
Le classi partecipanti si impegnano a non fumare qualsiasi prodotto dell’industria del tabacco (comprese le sigarette elettroniche) per un periodo che va dal 1 novembre al 30 aprile dell’anno scolastico. Ogni alunno può decidere di coinvolgere anche dei "simpatizzanti” (familiari, amici, professori ecc.), che si impegnino a loro volta a restare liberi dal fumo. I ragazzi realizzano, inoltre, degli elaborati (disegni, cartelloni, video, poesie, slogan ecc.), frutto delle riflessioni fatte a scuola con il proprio insegnante sui benefici del rimanere smoke free e sull’importanza di smettere di fumare. C’è anche la possibilità di creare uno slogan che potrà essere selezionato per comparire nel poster della prossima edizione di Smoke Free Class. Al termine dell'iniziativa, le classi che risultano essere rimaste libere dal fumo per tutta la durata dell’iniziativa e aver inviato almeno un elaborato partecipano all'estrazione delle classi vincitrici.
PREMIAZIONE
La premiazione si tiene il 31 maggio, in coincidenza con la Giornata Mondiale Senza Tabacco e con la conclusione di un’altra iniziativa rivolta alle scuole, 1 Km al giorno Educational.
I premi previsti sono:
I° PREMIO REGIONALE: destinato a ciascun alunno delle n. 2 classi estratte come vincitrici;
PREMIO DI PARTECIPAZIONE: a ciascuno studente partecipante che sarà rimasto “smoke free” per l’intero periodo dell’iniziativa;
PREMIO REGIONALE SIMPATIZZANTE: per un simpatizzante estratto a sorte tra quelli iscritti all’iniziativa.
Se sei un insegnante di una Scuola Secondaria di I° grado o un insegnante delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di II° grado e desideri iscrivere le tue classi all'iniziativa "Smoke Free Class Competition", edizione 2022/2023, contatta il referente dell’Az. ULSS di appartenenza oppure clicca qui.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 15 DICEMBRE 2022.
È RICHIESTA LA COMPILAZIONE DI UN MODULO PER OGNI CLASSE CHE SI INTENDE ISCRIVERE.
di VALENTINA ZIN
Comments