top of page

NOMINE IMMISSIONI IN RUOLO NON ANCORA CONCLUSE IN MOLTE REGIONI D’ITALIA

Anief ha evidenziato come ancora non siano state concluse le procedure di immissione in ruolo in molte regioni


Si è tenuto l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali rappresentative e l’Amministrazione per fare il punto sulle nomine in ruolo di quest’anno. Nomine non ancora concluse in tutta Italia, in alcune regioni ritardi per il conferimento delle supplenze.

All'incontro informativo tra Ministero dell'Istruzione e sindacati per fare il punto dello stato dell'arte delle immissioni in ruolo 2023/2024 hanno partecipato per il sindacato Anief le Segretarie Generali Chiara Cozzetto e Daniela Rosano. L'Anief ha evidenziato come ancora non siano state concluse le procedure di immissione in ruolo in molte regioni e le stesse proseguiranno con le surroghe anche dopo il 1° di settembre. In regioni come Sardegna e Veneto, di conseguenza, i primi turni di nomina per il conferimento delle supplenze da GPS saranno pubblicati entro la metà di settembre. In province come Roma e Napoli entro la prossima settimana. L'Anief ha evidenziato la necessità di effettuare il primo turno di nomina per le supplenze con tutte le effettive disponibilità residue in modo da conferire le supplenze al 31 agosto nel pieno rispetto del merito e della posizione in graduatoria.

Il Ministero ha, quindi, presentato ai sindacati la situazione attuale delle immissioni in ruolo fornendo informazioni anche riguardo le Graduatorie di Merito del concorso Straordinario Bis non ancora pubblicate. Il problema più rilevante si è evidenziato in Emilia Romagna dove mancano ancora GM dello Straordinario Bis per classi di concorso “importanti” rispetto ai numeri delle assunzioni da effettuare come A028, A012 e A022. Nel resto d'Italia le procedure di assunzione da questa tipologia di concorso sono state più tempestive e stanno procedendo adesso solo per lo scorrimento delle GM a seguito delle rinunce formalizzate lo scorso anno prima della presa di servizio.

“Il Ministero dell'Istruzione ci ha assicurato che le assunzioni da concorso straordinario bis non ancora effettuate proseguiranno e che, essendo una supplenza finalizzata al ruolo, il candidato individuato potrà immediatamente prendere servizio anche oltre il termine del 1° settembre 2023. Stesso discorso vale per le eventuali surroghe da GPS Sostegno”. Discorso differente per le immissioni in ruolo da GM dei concorsi ordinari e straordinari 2020 e da GaE. Oltre il termine del 31 agosto, come già chiarito nelle Istruzioni Operative presenti nell'Allegato A del decreto autorizzatorio delle procedure assunzionali, in questo caso dopo il 1° settembre gli UU.SS.RR. Competenti potranno proseguire gli scorrimenti in surroga dalle graduatorie, ma la nomina sarà solo giuridica con presa di servizio dall'a.s. 2024/205 e assegnazione della sede di titolarità attraverso le procedure di mobilità 2024.

I numeri delle assunzioni effettuate per quest'anno scolastico, dunque, sono ancora provvisori e in via di definizione, ma l’amministrazione ha fatto il punto sullo stato dei lavori e chiarito alcuni aspetti importanti. In attesa dell’avvio dei concorsi PNRR, infatti, si sono svolte quest’anno nomine dalle graduatorie del concorso ordinario e straordinario banditi nel 2020, da straordinario Bis, da GPS, e dalle procedure di call veloce e chiamata da GPS. Il nostro sindacato ha evidenziato tra le criticità quella dei supplenti collocati nelle prime posizioni delle graduatorie e regolarmente nominati quando ancora non tutte le disponibilità sono state comunicate all’amministrazione visto il congenito ritardo, previsto anche quest'anno, nella conclusione delle operazioni assunzionali.

Il sindacato Anief ha, inoltre, focalizzato l'attenzione circa la necessaria tutela dei vincitori dei concorsi ordinari non ancora assunti in ruolo che non possono vedere la propria posizione, neanche in futuro, come subordinata rispetto a quella dei partecipanti ai futuri concorsi previsti dal PNRR.


Visualizza le chiamate da GPS 2023/2024 (clicca qui) IN AGGIORNAMENTO


di ISABELLA CASTAGNA

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page