top of page

NOVARA, NASCE UNA NUOVA SCUOLA NEL SETTORE DELLA MODA DI ECCELLENZA

IN COLLABORAZIONE CON: GUCCI, HERNO, IN.CO.., VERSACE E ZAMASPORT


Nasce nella città di Novara un nuovo istituto nel settore della moda di eccellenza dedicato alla formazione di prototipista, una tra le figure professionali più ricercate dalle aziende di moda presenti in Italia.

La città di Novara ed il territorio circostante ospitano uno dei più importanti poli industriali della moda in Italia.


L’Istituto Secoli nasce dalla collaborazione di alcune aziende di moda che operano proprio a Novara. Hanno inoltre aderito alcuni noti marchi italiani come Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.

L’istituto stesso spiega:“Una formazione "su misura e situata", per e con le aziende partner, dove il Metodo Secoli interpreta le esigenze professionali delle prototipie delle aziende e le concretizza in un percorso formativo che ricrea fedelmente l’ambiente lavorativo del territorio e favorisce la crescita di una cultura professionale condivisa, integra le metodologie e l'esperienza nella formazione del team Secoli con le competenze professionali dei prototipisti provenienti dalle aziende e si conclude aprendo ai partecipanti le porte delle prototipie dei brand stessi attivando un tirocinio”.


Il corso

Il corso Prototipia del Prodotto Moda è un corso di alta specializzazione rivolto a giovani diplomati o laureati.

La prototipia è una fase essenziale nel processo di sviluppo di una collezione moda che contenga quegli attributi di ricerca, originalità, qualità, vestibilità unici e identitari del made in italy. Da un lato conclude e perfeziona il processo di sviluppo prodotto, dall'altro prepara la lavorabilità della collezione alla produzione in serie: il prototipista ha conoscenze sartoriali ed è in grado di confezionare un capo completo con altissima qualità di manifattura e di interagire con il designer e il modellista in fase di sdifettamento e di industrializzazione della collezione. Di conseguenza il percorso formativo parte dallo studio del modello, delle materie prime e dei tessuti, si focalizza sulla pratica delle tecniche e metodologie di taglio, di stiro, di confezione industriale e sartoriale, di moulage e di sdifettamento del capo e affronta i criteri e le metodologie per l'industrializzazione del prodotto ed il controllo qualità. L'apprendimento avviene in un contesto dinamico di lavoro di gruppo volto a stimolare collaborazione, responsabilità, autonomia e cooperazione tra i partecipanti.


di VALENTINA ZIN


Comments


bottom of page