top of page

OBBLIGO VACCINALE PER DOCENTI GUARITI DAL COVID - LA FAQ


Il Ministero della Salute ha emesso una FAQ relativa ai docenti guariti da COVID-19 e che dopo 90 o 120 giorni (in base alla loro situazione vaccinale) risultano sulla piattaforma SIDI non in regola ma sono comunque in possesso di una certificazione verde.


La FAQ ministeriale

Domanda: Sono guarito dal COVID-19 e ho un green pass da guarigione illimitato, sono esente dall’obbligo vaccinale?

Risposta: La normativa in materia di obbligo vaccinale differisce da quella relativa alla durata delle Certificazioni verdi COVID-19. Infatti, la validità di una Certificazione verde COVID-19 da guarigione, anche se con durata illimitata, non determina l’adempimento dell'obbligo vaccinale, che va comunque assolto dopo 90 giorni per i non vaccinati o 120 giorni per chi deve fare la dose di richiamo.

Si fa notare che il rispetto di tali tempistiche è verificato anche attraverso i controlli automatizzati per la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale effettuati dai datori pubblici e privati (per esempio Greenpass50+ di INPS; NoiPA del MEF; SIDI del Ministero dell’Istruzione). Nel caso il termine sia stato superato, i sistemi segnalano quindi il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale. Consulta il piano vaccini COVID-19.


di VALENTINA ZIN

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page