L’invito è rivolto alle scuole secondarie di II grado
La manifestazione Maker Faire Rome – The European Edition 2022 è giunta alla sua 10^ edizione ed anche quest’anno, la grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare presente a Roma, dal 7 al 9 ottobre 2022 p.v., dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti. Le scuole che vorranno presentare la propria candidatura potranno partecipare alla Call for Schools dedicata agli istituti scolastici superiori di secondo grado entro e non oltre il giorno 26 giugno 2022 ore 23:59 CEST, attraverso la promozione di progetti innovativi ed originali nati sui banchi di scuola.
Come negli anni passati, una Giuria di esperti seleziona le migliori idee, che verranno esposte durante la manifestazione Maker Faire Rome - The European Edition 2022, che avrà luogo a Roma nelle date sopra indicate presso il Gazometro Ostiense, Via del Commercio 9/11. Le scuole selezionate avranno diritto ad uno spazio espositivo gratuito nel quale potranno presentare i progetti realizzati. Tutti i progetti partecipanti, inoltre, saranno visibili sul sito web della Manifestazione (www.makerfairerome.eu/) che cura l’organizzazione dell’evento. La creatività dei giovani e l’impegno degli insegnanti saranno, quindi, valorizzati con idonee forme di promozione e informazione.
I progetti selezionati attraverso la Call for Schools e la partecipazione all’attività fieristica potranno valere come attività dei Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento. A tal fine, sarà proposta una convenzione-tipo che i singoli istituti potranno utilizzare per la programmazione e lo sviluppo delle attività, nell’ambito di un accordo quadro tra il MI e la struttura organizzativa della manifestazione.
Le modalità per la presentazione della candidatura ed il regolamento del concorso (con le indicazioni relative alle spese di viaggio e soggiorno per studenti ed accompagnatori) possono essere visionate all’indirizzo url: https://makerfairerome.eu/it/call-for-schools/.
Per altre info sulla Call scrivere all’indirizzo e.mail: callforschools@makerfairerome.eu I temi principali della 10^ edizione della manifestazione sono: Art, Artisans & New Craft, Augmented – Virtual Reality, Coding, Cultural Heritage, Design, Fablab, Food, Green Building, Green Tech, Music, Recycling & Upcycling, Robotics, Science & Biotech, Sport, Wearables.
Anche quest’anno, quindi, il Ministero dell’Istruzione, intende sollecitare l’interesse delle scuole e promuovere la loro partecipazione per illustrare, come nelle precedenti edizioni, il know-how di creatività, ingegno ed inventiva che le caratterizza. Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler sensibilizzare le istituzioni scolastiche del territorio alla partecipazione, stante la rilevanza dell’evento che costituisce per i ragazzi occasione di incontro, confronto, formazione e interazione.
di CLAUDIO CASTAGNA
Commentaires