top of page

PNRR: FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre le ore 13:00 del 26 ottobre 2022


Scadono oggi, 26 ottobre 2022 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso inerente la formazione alla transizione digitale del personale scolastico.

Come riportato nella nota n. 84750 del 10 ottobre 2022, l’avviso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.


La dotazione finanziaria complessiva della presente misura relativamente ai “progetti in essere” è pari ad € 20.000.000,00, a valere sui fondi presenti sui capitoli di bilancio del Ministero dell’istruzione per la formazione del personale scolastico per gli anni 2022 e 2023, ai sensi dell’articolo 4 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222.


I percorsi dovranno essere strutturati secondo la seguente articolazione:


  • percorsi di formazione integrati in modalità fisica oppure virtuale o mista, sia in forma sincrona che asincrona, in particolare per gli aspetti teorico-pratici dell’innovazione didattica e digitale della scuola;

  • percorsi interamente on line, secondo la metodologia MOOC (massive open online course), svolti attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, d’intesa con l’Unità di missione per il PNRR, e in grado di coinvolgere un numero elevato di docenti, dirigenti scolastici, DSGA, personale ATA, disponibili alla libera fruizione degli iscritti ai percorsi, al fine di garantire una frequenza flessibile nelle date e negli orari da parte del personale;

  • summer school, durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche, di tipo residenziale e immersivo;

  • laboratori di formazione sul campo, tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.


Le istituzioni scolastiche che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla entro le ore 13.00 del giorno 26 ottobre 2022, accedendo alla piattaforma di candidatura “Futura PNRR – Gestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando l’apposito formulario di candidatura.



m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0084750.10-10-2022-1
.pdf
Scarica PDF • 348KB

di CLAUDIO CASTAGNA

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page