top of page

PROGETTO # MANDIGOS: FAR CONOSCERE AI RAGAZZI LE FATTORIE AGRICOLE


Dopo due anni di pandemia si cerca di ritornare alla normalità, ricominciando a fare tutto quello di cui siamo stati privati. È quello che si sta cercando di fare nelle scuole della Sardegna, promuovendo la campagna di educazione alimentare # Mandigos, il cui obiettivo è far conoscere alle scolaresche le aziende e le attività agricole.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Agenzia Laore, l'Ufficio scolastico regionale, i Consorzi regionali di tutela delle Denominazione di Origine Protette (DOP) e delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e le associazioni di categoria ed è finanziato dall'Assessorato regionale dell'Agricoltura.


È un ritorno alla normalità non solo per le scuole ma anche per le fattorie didattiche, che possono tornare a far conoscere il loro operato. I bambini potranno conoscere il filo che lega dal campo alla tavola i prodotti tipici sardi, capiranno come si arriva dal seme alla pianta, come vengono utilizzate le materie prime per ottenere il prodotto finito, saranno chiamati a produrre loro stessi gli alimenti, per poi concludere la giornata con la degustazione dei prodotti tipici.


Il progetto terminerà il 25 maggio 2022 perché saranno visitate le fattorie delle diverse zone della Sardegna.


di ISABELLA CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page