Le candidature dovranno essere presentate entro il 13 ottobre 2023
In sintonia, Camere di Commercio e Unioncamere, in ambito scolastico, hanno lanciato il progetto “Storie di Alternanza e Competenze’’. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Si tratta di percorsi formativi significativi per gli studenti e per i giovani.
Il Premio ha inoltre come obiettivo quello di orientare gli studenti verso scelte consapevoli per il proprio futuro, a partire dalla formazione dopo il conseguimento del diploma, al proseguimento degli studi universitari e all’inserimento nel campo lavorativo.
Il Premio, al quale sono ammessi gli studenti frequentanti licei, istituti tecnici e professionali e ITS Academy, si suddivide in quattro categorie, distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:
Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
Licei – per percorsi PCTO;
Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità . Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.
I candidati dovranno:
aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Le domande di partecipazione al progetto dovranno essere presentate entro e non oltre il 13 ottobre 2023, su soriedialternanza e registrarsi per ricevere le credenziali necessari per accedere alla piattaforma.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments