Nella maggior parte dei Paesi, l'orario di lavoro degli insegnanti è in parte determinato dall'orario di insegnamento legale specificato nel contratto di lavoro.
Inoltre, gli insegnanti nella maggior parte dei Paesi sono formalmente tenuti a lavorare un numero specifico di ore all'anno, come stipulato in contratti collettivi o altri accordi contrattuali. Questo può essere specificato sia come numero di ore gli insegnanti devono essere disponibili a scuola per attività didattiche e non didattiche, ovvero come numero totale di ore lavorative.
Tutti e due corrispondono all'orario di lavoro ufficiale come specificato negli accordi contrattuali e i Paesi differiscono nel modo in cui assegnano il tempo ogni attività.
Gli insegnanti delle scuole pubbliche dell’OCSE e dei Paesi partner insegnano in media 987 ore all’anno al livello infanzia, 784 ore al livello di scuola primaria, 711 ore al livello di scuola secondaria inferiore e 684 ore al livello secondario superiore
Più della metà dei paesi dell'OCSE e degli altri partecipanti specificano per quanto tempo gli insegnanti devono essere disponibili a scuola, sia per le attività didattiche che extra didattiche, per almeno un livello di istruzione.
In oltre un terzo dei paesi con dati disponibili per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria superiore, la differenza tra gli orari della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria di secondo grado sta nel fatto che per gli insegnanti della scuola dell’infanzia la disponibilità a scuola è inferiore al 5%.
Tuttavia, nella metà di questi Paesi e in altri partecipanti (Comunità fiamminga del Belgio, Ungheria, Lettonia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia e Türkiye), gli insegnanti della scuola dell'infanzia devono essere disponibili a scuola per almeno il 20% in più di ore rispetto alla scuola secondaria superiore. La differenza supera il 40% in Lettonia e Nuova Zelanda.
La variazione tra i paesi dell'orario di lavoro annuale degli insegnanti può essere in parte dovuta al fatto che l'orario di lavoro totale si estende anche durante le vacanze scolastiche degli studenti.
Ad esempio, a livello di scuola secondaria superiore generale, l'orario di lavoro totale è di 1 268 ore per gli insegnanti Israele, dove non sono tenuti a lavorare durante le vacanze scolastiche, e 1 866 ore in Svizzera, dove lavorano fino a 8 settimane durante le vacanze scolastiche. In 17 paesi OCSE e altri partecipanti, l'orario di lavoro legale degli insegnanti include il lavoro durante le vacanze scolastiche degli studenti in almeno un livello di istruzione.
Nella maggior parte di questi, sono richiesti insegnanti dedicare l'orario di lavoro durante le vacanze scolastiche ad attività specifiche, come la preparazione per il prossimo trimestre, o individuali e/o attività collettive di sviluppo professionale.
di VALENTINA ZIN
Opmerkingen