Nella compilazione della domanda si può scegliere tra “Periodo senza interruzione” e “Periodi personalizzati”
Il riscatto della Laurea segue precise regole anche in base alla riscattabilità dei periodi in questione.
Innanzitutto, va precisato che del periodo di durata del corso legale di Laurea è possibile riscattare soltanto i periodi che non risultano essere già coperti da altra contribuzione. I periodi in cui sono state effettuate supplenze sono coperti da contribuzione obbligatoria, pertanto vanno esclusi dal riscatto. La stessa cosa vale per il periodo in cui si percepisce la Naspi, tale periodo va escluso anche, in quanto è coperto da contribuzione figurativa.
COME COMPILARE LA DOMANDA
È possibile però, riscattare i periodi restanti. Nella compilazione della domanda di riscatto si può scegliere tra “Periodo senza interruzione” che prende in considerazione tutta la durata del corso di studi, o “Periodi personalizzati”. Scegliendo la seconda opzione dovrà inserire i periodi personalizzati.
Nello specifico, tali periodi dovranno essere inseriti nel formato gg/mm/aaaa e riferiti allo stesso anno solare. Si dovrà cliccare poi su “aggiungi nuovo periodo” che si trova sul pulsante blu in basso a sinistra e continuare ad aggiungere tutti gli spezzoni di periodo che si vogliono riscattare. Se la compilazione dovesse risultare complessa, ci si può rivolgere anche ad un patronato.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments