top of page

ROMA:CENTINAIA DI FEDELI PER RENDERE OMAGGIO A BENEDETTO XVI

Messaggi di cordoglio sui social da parte di alcuni esponenti della politica

Come annunciato di recente, in data 31 dicembre 2022, presso il Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano è venuto a mancare all’età di 95 anni il Papa Benedetto XVI. Numerosi i fedeli accorsi a Roma per porgere l’ultimo saluto al Pontefice dal momento che, da oggi fino al 5 gennaio il feretro sarà esposto presso la Basilica di San Pietro. Giovedì i funerali celebrati da Papa Francesco Bergoglio. Giunto a Roma, questa mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Molti gli esponenti che in questi giorni sui social hanno espresso il loro cordoglio attraverso un messaggio:


La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, anch’essa giunta a Roma, sul profilo personale Twitter, ha espresso: “Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà". Lo dichiara la presidente del Consiglio. Ho espresso al Santo Padre Francesco la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell'intera comunità ecclesiale".


Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, attraverso i social, ha espresso un pensiero di cordoglio: “Grande dolore per la perdita di una importante guida spirituale: Benedetto XVI, un Papa coraggioso e teologo raffinato”.


"I miei pensieri sono con i cattolici di Francia e del mondo, in lutto per la partenza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno", il messaggio del Presidente francese Emmanuel Macron.


A porgere un messaggio di cordoglio è il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz:”Il mondo perde una figura eccezionale" della Chiesa cattolica.


di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page