top of page
La Redazione

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. TEST D’INGRESSO IL 20 SETTEMBRE 2022

Il calendario con le date di tutti i test d’ingresso

A partire dal giorno 6, e fino al 28 settembre 2022, si darà il via ai test d’ingresso per accedere ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale a numero chiuso per l’anno 2022-23. Tra le varie facoltà, vi è il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: si tratta di una Laurea abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.



Di cosa si occupa un insegnante della scuola dell’infanzia?


Il compito di un'insegnante della scuola dell’infanzia è quello di dedicarsi ai bambini con un’età dai 3 ai 6 anni, ma non solo: dovrà proporre delle attività didattiche educative basate sull’apprendimento e sulla socializzazione.

L’obiettivo principale dell'insegnante è quello di stimolare i propri alunni a sviluppare la propria autonomia.


Di cosa si occupa un insegnante della scuola primaria?


L'insegnante della scuola primaria, è a contatto con i bambini dai 5-6 fino agli 11 anni di età, deve lavorare sulle conoscenze, competenze e sulle abilità degli stessi. Ha inoltre il compito di progettare le attività pedagogico-didattiche rimanendo sempre in linea con i bisogni formativi degli alunni.


L'insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria possono esercitare il proprio ruolo sia nelle scuole statali e sia in quelle non statali e paritarie.

di CLAUDIO CASTAGNA


Comments


bottom of page