top of page

SCUOLA: 21° EDIZIONE DEI CAMPIONATI DELLE SCIENZE NATURALI 2023


Indetta per l’anno scolastico 2022/2023, dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, e promossa a dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, la 21° edizione dei Campionati delle Scienze Naturali. Evento rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.


Obiettivi:


  • fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;

  • realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;

  • individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;

  • confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;

  • avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.


La gara si svolge in tre fasi:


  • Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che affronteranno la prova d’istituto. Le selezioni di Istituto si svolgeranno entro il 15 marzo 2023.

  • Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 23 marzo 2023 e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Fase Nazionale: si svolgerà a Roma il 6 maggio 2023 e vi saranno ammessi circa 100 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni.

  • Fasi internazionali: per le IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) la gara dovrebbe svolgersi negli Emirati Arabi Uniti (date ancora da definire), mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno nell’agosto 2023 in una sede ancora da definire. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori.


Circolare Campionati Scienze Naturali PROT-signed
.pdf
Scarica PDF • 187KB

Bando Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali 2023 (1)
.pdf
Scarica PDF • 657KB


di CLAUDIO CASTAGNA


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page