top of page

SCUOLA: 75 MILA EURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO SCIENTIFICO


Pubblicato il bando concorsuale MAD FOR SCIENCE, promosso dalla Fondazione DiaSorin con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, rivolto agli istituti tecnici e ai licei classici, scientifici e a curvatura biomedica, per la realizzazione di un laboratorio nella scuola.

Il premio di 75 mila euro consentirà la costruzione del laboratorio scientifico.


Il bando, inoltre, prevede la progettazione di un progetto di implementazione di un laboratorio già disponibile da parte di una squadra composta da cinque studenti coordinati da un docente di scienze.


L’obiettivo del concorso è la progettazione di esperienze didattiche laboratoriali coinvolgenti che permettano alle e agli studenti di:

● aumentare l’interesse per le Biotecnologie (verdi, blu, grigie) e più in generale per le discipline di area STEM e le Scienze della Vita, nella forma di ricerca applicata;

● rafforzare le capacità di ragionamento critico, l’autonomia e la capacità di lavorare in team;

● instaurare relazioni positive e costruttive con il territorio e con il mondo scientifico esterno alla scuola, anche in ottica di alternanza scuola-lavoro;

● sensibilizzare sul ruolo che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie hanno nella promozione della salute e del benessere delle persone e dell’ambiente.


LE SCADENZE

● L’iscrizione della scuola dovrà pervenire compilando il form di registrazione presente sul sito madforscience.fondazionediasorin.it (o inserendo le proprie credenziali nel form di login se già partecipante all’edizione 2021-2022) e caricando la scheda di progetto nell’area riservata del sito web entro e non oltre il 24 novembre 2022.

● La proposta progettuale delle 50 scuole semifinaliste dovrà essere caricata mediante l’apposito form, nell’area riservata del sito web entro e non oltre il 30 marzo 2023.

● Entro il 10 maggio 2023 un Comitato appositamente selezionato da Fondazione DiaSorin selezionerà a proprio insindacabile giudizio le 8 proposte progettuali più interessanti.

● Gli 8 team finalisti si sfideranno di fronte alla Giuria di esperti in occasione della Mad for Science Challenge 2023 che avrà luogo entro il 31 maggio 2023. In tale occasione verranno nominate le scuole vincitrici del Bando di concorso.


MFS-Sintesi-Bando-di-concorso
.pdf
Scarica PDF • 294KB

di CLAUDIO CASTAGNA

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page