Al via per questo nuovo anno scolastico 2022-23 al “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
L’obiettivo sarebbe quello di affrontare le criticità che possono presentarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti riguardanti alla frequenza delle lezioni e al tempo che riescono a dedicare allo studio personale.
Il progetto in questione è volto all’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni istituto scolastico, i quali hanno la mansione di definire il PFP di ogni studente-atleta e di occuparsi del coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno del progetto.
La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile dal prossimo 15 settembre e resterà attiva sino al 30 novembre 2022, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata. Tali occorrenze dovranno essere segnalate all’Ufficio V di questa Direzione generale (tramite e-mail indirizzate a: sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it) e saranno oggetto di valutazione anche nell’ambito della Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto costituita in attuazione dell’articolo 5 del decreto ministeriale n. 279 del 2018.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments