top of page
La Redazione

SCUOLA: BANDO DI CONCORSO INTERMINISTERIALE “#IOSONOAMBIENTE’’

I requisiti di partecipazione al progetto


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado il bando di Concorso Interministeriale per la realizzazione di progetti volti alla diffusione dei valori e della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del programma #iosonoAmbiente.


Al progetto potranno partecipare tutte le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale, che saranno chiamate a presentare una proposta progettuale di concerto con Enti Parco nazionali e Aree marine protette. Ogni singola istituzione scolastica potrà proporre la propria candidatura con una sola proposta progettuale.


Lo svolgimento delle attività dovranno ritenersi concluse entro e non oltre la data del 30 ottobre 2023, in modo tale da consentire agli studenti di svolgere le attività progettuali nel periodo estivo con gli Enti Parco nazionali e le Aree marine protette.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Le candidature dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la funzione “Bandi” presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione FinanziarioContabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi”, da cui si potrà effettuare il log in tramite il servizio SIDI stesso, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, e dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 18:00 del 25 maggio 2023.


REQUISITI


Sono ammesse alla presente procedura le candidature che:


  • provengano da uno dei soggetti di cui all’art. 2, comma 1, di concerto con Enti Parco nazionali e Aree marine protette indicati nell’Allegato A del presente Bando; il concerto si intenderà acquisito con la sottoscrizione della lettera di intenti di cui all’art. 6, comma 4, del presente Bando;

  • presentino la domanda di partecipazione nei termini e secondo le modalità sopra indicate;

  • abbiano ad oggetto Proposte progettuali coerenti con l’oggetto del Bando, di cui all’art. 1;

  • non abbiano ad oggetto Proposte progettuali che siano già state interessate, a qualunque titolo, da precedenti finanziamenti, sovvenzioni e/o contributi economici da parte dello Stato;

  • provengano da Istituzioni scolastiche o reti di scuole il cui conto consuntivo relativo all'ultima annualità utile sia stato approvato dal Consiglio di Istituto.


di CLAUDIO CASTAGNA


Comments


bottom of page