top of page

SCUOLA. CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA: DOMANDE DAL 1° DICEMBRE


Il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione - hanno promosso i Campionati Italiani di Astronomia indetti dalla Società Astronomica Italiana.


Il Campionati si articolerà in 3 fasi distinte:

  • Fase di Preselezione;

  • Gara Interregionale;

  • Finale Nazionale.


La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.


La partecipazione ai Campionati Italiani di Astronomia è riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Sulla base degli anni di nascita indicati per ogni edizione, e/o della scuola frequentata, i partecipanti sono suddivisi nelle seguenti 4 categorie:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;

  • Junior 2: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

  • Senior: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

  • Master: nate/i negli anni precedenti il 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.


Per lo svolgimento della Fase di Preselezione e della Gara Interregionale, il territorio potrà essere suddiviso in sedi regionali e/o interregionali a cui le scuole faranno riferimento in base alla loro collocazione territoriale. Le sedi interregionali possono a loro volta costituire sedi staccate per agevolare la partecipazione degli studenti.


Le scuole che intendono aderire ai XXI Campionati Italiani di Astronomia devono iscriversi, gratuitamente, registrando i propri dati e quelli dei propri studenti sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia (www.campionatiastronomia.it). Ogni scuola nominerà un docente referente che curerà la registrazione.

4.1 - Registrazione delle scuole: 28 ottobre - 1 dicembre 2022

4.2 - Registrazione degli studenti: 28 ottobre - 5 dicembre 2022

Solo le scuole e gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione. Le scuole che, per decisione adeguatamente motivata, non aderiscono ai XXI Campionati Italiani di Astronomia, ma hanno singoli studenti che chiedono di partecipare, possono segnalarne i nominativi entro il 30 novembre 2022 scrivendo a campionati.astronomia@sait.it.

Questi studenti potranno essere assegnati come “aggregati” a una scuola partecipante vicina alla loro sede di residenza, se sarà possibile identificarne una disposta ad accettarli.


Consulta il regolamento:


Regolamento_2023_Campionati_Italiani_Astronomia 2023
.pdf
Scarica PDF • 259KB

di VALENTINA ZIN

1 visualizzazione0 commenti

Comentários


bottom of page