top of page

SCUOLA, CONCORSI DSGA: DUE BANDI PER LA COPERTURA DI 2 MILA POSTI

Richiesto il titolo del diploma di laurea


Attesa la pubblicazione dei bandi di concorso per la copertura di circa 2 mila posti per la figura di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Per partecipare alla procedura concorsuale è richiesto il titolo di diploma di laurea.


Il primo è quello ordinario, il cui regolamento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso ottobre.

L’altra procedura concorsuale è stata riservata ai facenti funzione - con almeno tre anni di lavoro svolto su profilo superiore - ed è attesa nel corso di quest’anno, come previsto dal decreto Milleproroghe, legge n. 14 del 24 febbraio 2023.


“Il problema – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è che se da una parte può essere positivo che gli amministrativi Dsga facenti funzione possano accedere progressioni verticali nel profilo D, dall’altra non possiamo accettare che si continui a chiedere il titolo del diploma di laurea: al ministero dell’Istruzione sanno bene che ad essere laureati, tra l’altro solo in alcune specifiche discipline, sono non oltre il 20 per cento degli attuali facenti funzione. È bene che con una modifica alla norma, che abbiamo già predisposto e presentato, si permetta agli assistenti amministrativi che hanno svolto annualità come Dsga di partecipare al concorso riservato anche senza la laurea: se per lo Stato da oltre 20 anni possono fare quel ‘mestiere’, perché quando si tratta di stabilizzarli non sono più idoenei?”.


di CLAUDIO CASTAGNA


 
 
 

Comments


bottom of page