top of page

SCUOLA: “CORSO DI LINGUE ALL’ESTERO’’. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 7 marzo 2023 e fino alle ore 12:00 del 27 marzo 2023


In data 1 marzo 2023, l’INPS ha pubblicato il bando “Corso di lingue all'estero". Soggiorni studio finalizzato al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) 2023, riservato agli studenti che abbiano almeno 16 anni di età e che frequentino nell’anno scolastico 2022-2023 la classe seconda, terza, quarta o quinta della scuola superiore e che al 30 giugno 2023 siano titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera del corso con livello B1, rilasciata da enti certificatori riconosciuti dal MIUR.



Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per l’equivalente di almeno 20 ore (60 minuti) settimanali complessive, prescindendo dalla durata delle singole lezioni, e svolgersi nel paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, che dovrà svolgersi nel periodo compreso tra giugno e il 3 Settembre 2023.


L’Inps riconosce n. 1.170 contributi, suddivisi in relazione alla Gestione di appartenenza del titolare del beneficio, come da tabella che segue:






IMPORTO


L’importo massimo di ciascun contributo è pari a complessivi euro 3.900 articolato nella seguente modalità:


  • fino ad un massimo di euro 300 a settimana per il costo del corso di lingua compreso l’esame per ottenere la certificazione;

  • fino ad un massimo di euro 400 a settimana per accomodation (vitto e alloggio);

  • fino ad un massimo di euro 400 per il viaggio una tantum.


Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario essere in possesso delle seguenti credenziali: SPID, CIE O CNS. La domanda dovrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 7 marzo 2023 e fino alle ore 12:00 del 27 marzo 2023 per via telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it al seguente percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità>Credito e Welfare dipendenti pubblici>Formazione e sviluppo personale>Corso di lingue all’estero e cliccando su “Approfondisci”. Selezionando il tasto “Utilizza il servizio”, dopo l’inserimento di codice fiscale e SPID, CIE, CNS sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.




di CLAUDIO CASTAGNA

Comments


bottom of page