L’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, insieme al patrocinio del Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per l’anno scolastico 2022-2023, organizza la 13° edizione dei “Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto consiste in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. La finalità è quella di verificare le capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Il progetto si svolge in tre fasi:
Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti che accederanno alla fase regionale e ne darà comunicazione al referente regionale entro il 28 febbraio 2023.
Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 22 marzo 2023, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione, o online, in base alla situazione epidemiologica, e sarà sostenuta dai 3 studenti primi classificati di ciascuna scuola.
Fase Nazionale: alla fase nazionale, che si svolgerà il 6 maggio 2023, saranno ammessi i primi 2 studenti (1° e 2° classificato) meglio classificati di ciascuna regione.
Le adesioni al progetto dovranno essere effettuate entro e non oltre il 31 gennaio 2023 consultando il seguente sito dell’ ANISN .
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments