top of page

SCUOLA. PIANO MINISTERIALE “RiGenerazione”: “INCONTRI AL MARE”

Intervento del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il Comandante della Guardia Costiera Giovanni Calvelli


Due giornate di attività e di approfondimento, a Lipari (ME), dedicate alle scuole e allo studio del mare, nell’ambito del Piano ministeriale RiGenerazione Scuola.

Sono gli "Incontri del Mare", l'iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, che ha preso il via giovedì 13 ottobre, alle ore 9.30.

Sono 300, fra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti, alcuni dei quali, quelli iscritti a istituti nautici, arriveranno a Lipari direttamente a vela, partendo dalle coste della Sicilia.


Intervento del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il Comandante della Guardia Costiera Giovanni Calvelli

Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi “Abbiamo chiamato il nostro programma RiGenerazione: rigenerazione dell’ambiente ma rigenerazione anche della scuola. La scuola che fa di più, che è più presente nell’ambiente. Una scuola che studia, ricerca e permette a tutti voi di fare tutti i mestieri del mare, tutti i mestieri che sono sulle isole e tutti i mestieri che fanno crescere il nostro Paese.”


“Educare i ragazzi al mare è un must che deve entrare ormai nella cultura e nell’istruzione a tutti i livelli. In un Paese come l’Italia, con 8000 km di coste, 27 porti internazionali, 15 regioni che si affacciano sul mare è impensabile che non ci sia una forte cultura marittima.” dichiara Comandante della Guardia Costiera Giovanni Calvelli.





di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page