top of page
La Redazione

SCUOLA: PRESENTAZIONE DOMANDE TARDIVE E PER ABBREVIAZIONE PER MERITO


Ricordiamo che nel mese di novembre scorso, si è conclusa la presentazione della domanda di partecipazione agli esami di stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico in corso, ovvero 2022-2023.

Altra data da segnare, è il 31 gennaio, ovvero la data di scadenza per la presentazione delle domande da parte degli studenti della quarta classe per abbreviazione per merito.

Inoltre, ricordiamo che all’esame di maturità saranno ammessi tutti gli studenti che nell’ultimo scrutinio finale della penultima classe che conseguiranno come punteggio minimo otto decimi in ciascuna materia o gruppo di discipline che verranno valutate con l’attribuzione di un solo voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, e che hanno seguito un corso di studi durante di istruzione secondaria di II grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ogni materia o gruppi di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti al penultimo.

Per quanto riguarda, invece, le domande tardive degli interessati, quest’ultime potranno essere prese in considerazione dagli USR, entro il 31 gennaio 2023, soltanto in presenza di casi gravi motivati. Entro il 21 marzo 2023, invece, gli studenti che decideranno di ritirarsi dalle lezioni prima del 15 marzo 2023, potranno presentare la domanda in qualità di candidati esterni.


di CLAUDIO CASTAGNA


Comments


bottom of page