top of page

SCUOLA PRIMARIA. DOMANDE DI PREPARAZIONE PER LE PROVE INVALSI

A maggio il via alle prove


All’ inizio di marzo hanno cominciato a partecipare alle prove Invalsi gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e sono perciò quasi al termine. Il primo Aprile sarà poi il turno degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, per poi proseguire a Maggio con gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di II grado e con le due classi della Scuola primaria coinvolte nelle Rilevazioni nazionali, ovvero le classi II e V.

Se la Scuola secondaria partecipa alle Prove con la modalità al computer, ovvero Computer Based Testing, la primaria lo fa attraverso la modalità Pencil Paper Testing. Questo significa che le Prove INVALSI sono somministrate per ogni materia nello stesso giorno e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.

I più piccoli infatti svolgono le Prove INVALSI 2023 nelle seguenti date:

  • Prova di Italiano il 5 maggio (sessione di recupero 12 maggio)

  • Prova di Matematica il 9 maggio (sessione di recupero 15 maggio)

  • Prova di Inglese (grado 5) il 3 maggio (sessione di recupero 10 maggio)

La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni delle classi quinte, mentre le Prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici. Solo gli allievi delle classi campione delle classi II della primaria, al termine della Prova di Italiano, svolgono anche la Prova di Lettura a tempo (2 minuti).

Ma cosa può fare la Scuola prima dell’inizio delle Prove?

Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande.

Come prepararsi?

Per aiutare i bambini e le famiglie a comprendere come funzionano le Prove INVALSI e per farli familiarizzare con i quesiti che troveranno nei fascicoli cartacei, possono recuperare i materiali sia sul sito istituzionale invalsi.it sia accedendo all’archivio interattivo presente su Gestinv.it.

Le risorse per la Scuola primaria suI sito INVALSI

Sul sito invalsi.it è possibile trovare tutti materiali relativi alle Prove INVALSI della Scuola primaria dal 2018 a oggi:

Per ciascun grado scolastico sono disponibili i fascicoli, le griglie di correzione e le guide alle lettura. Per il grado 2 è inoltre disponibile la Prova di lettura.

Se si vogliono invece consultare e scaricare i materiali relativi alle Prove INVALSI somministrate agli studenti negli anni precedenti, ovvero dal 2015 al 2017, è possibile recuperare le risorse attraverso questa pagina.

Le risorse per la Scuola primaria su Gestinv

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle Prove INVALSI dal 2008 a oggi.

Per accedere all’archivio è necessario essere registrati. La procedura di registrazione è disponibile sulla homepage del sito gestinv.it.

Se si possiede una casella di posta sul dominio @posta.istruzione.it la registrazione è automatica e immediata. È necessario soltanto compilare con le proprie informazioni il modulo sul sito, avendo cura di utilizzare l’indirizzo di posta assegnato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli archivi per disciplina

Appena collegati al sito l’utente può scegliere quale tra i tre archivi andare a consultare. In ciascuno di essi è presente l’elenco delle Prove INVALSI somministrate fino a oggi e appartenenti a quella materia specifica.

Queste sono suddivise per anno di somministrazione e per grado scolastico di riferimento; la ricerca delle Prove e dei singoli item è facilitata dalla doppia possibilità di procedere liberamente o di usare parole chiave.

Come recuperare i materiali per la Scuola primaria

Una volta selezionata la materia e effettuato l’accesso all’archivio l’utente si troverà di fronte a una schermata simile a questa:



Attraverso l’elenco è possibile visualizzare tutte le Prove dal 2008 ad oggi e scaricare i materiali disponibili che vanno dal generale, con il fascicolo completo di tutte le domande, allo specifico, con la possibilità di consultare e scaricare esclusivamente le unità e gli item che interessano.

Quindi, le Prove si possono scaricare per intero oppure si può prendere visione online di ciascun item e approfondire l’ambito di appartenenza, le parole chiave associate e le indicazioni in termini di traguardi e obiettivi.

Per estrapolare solamente le domande relative alla Scuola primaria si può utilizzare inoltre il motore di ricerca posto nella barra laterale del sito e richiedere al sistema di filtrare i materiali per indicazioni contenute o per parole chiave.

Nello specifico, la funzione Ricerca guidata permette di inserire una o più variabili (anno, grado, testo della domanda, ambito, ecc.) per ottenere un elenco che includa solo le informazioni inserite all’interno della ricerca.

Ad esempio, se si vogliono ottenere le risorse sulla Scuola Primaria presenti nell’archivio di Italiano, si dovrà selezionare la funzione e inserire nella prima riga la variabile grado, specificare uguale a, e poi filtrare i risultati per il grado scolastico sul quale si vogliono ottenere le informazioni (nel nostro esempio il grado 2).

Se si vuole aggiungere un altro grado scolastico (nel nostro caso il grado 5), bisogna prima cliccare sul pulsante Aggiungi e inserire la variabile grado e la specifica uguale a, come fatto nella prima riga della ricerca.

di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comentários


bottom of page